Una lepre ad acquerello
Corso online per ritrarre un piccolo animale, una guida per dipingere la natura selvatica.
Per questo nuovo appuntamento ho scelto un argomento che da tempo bussa alla mia porta: il mondo animale. Ma quale?
Ho deciso di restare con i piedi a terra, vicina a fiori ed arbusti: il tema di questo nuovo corso sarà il ritratto di una lepre. Naturalmente, ad acquerello.
La lepre è un animale delicato e forte a un tempo: pensate alla tenerezza del suo pelo e alla forza elastica dei muscoli.
Le ho osservate e ritratte tante volte, in schizzi veloci o con più calma dalla finestra di casa, sotto cui si sentivano tranquille di scorrazzare.
In questo corso online vi mostrerò come impostare una piacevole composizione, eseguire un buon disegno preparatorio, selezionare le tonalità e infine dipingere con leggerezza, intensità ed eleganza. Anche attraverso qualche trucco.
Una lepre ad acquerello è un corso efficace per imparare a ritrarre un animale dai molti volti, che porta con sé un senso profondo della natura.
È snello e veloce, proprio come una lepre.
Cosa insegna questo corso
Mi presento
Una lepre nella storia dell'arte
Leporidi: una bibliografia
La scelta del soggetto
Composizione e impostazione grafica
La foto della lepre
Strumenti e materiali
Preparazione delle tinte e definizione della palette colore
Strumenti e materiali per Una lepre ad acquerello
Il mix delle tinte per ogni singolo elemento
I pennelli impiegati per ogni singolo elemento
Un elenco materiali in più
Campiture e sfumature su bagnato
La foto della lepre bianca, tecnica bagnato su bagnato
Dispensa: campiture e sfumature su bagnato
Effetti e velature ad asciutto
La foto della lepre rossiccia, tecnica su asciutto
Dispensa: effetti e velature ad asciutto
Il disegno preparatorio
All’opera: acquerelliamo_ parte 1
All’opera: acquerelliamo_ parte 2
All’opera: acquerelliamo_ parte 3
All’opera: acquerelliamo_ parte 4
Ombre e volumi
Dettagli e finiture
L'acquerello finito
I tre stadi fondamentali dell'opera
Per disegnare: una bibliografia in più
Considerazioni finali: una lepre in ascolto.
Wunderkammer: leporidi nel mondo
"Una lepre ad acquerello" è pensato per chi vuole arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sull'acquerello e sulla natura, sulle forme di vita che popolano le campagne. È un corso snello ed efficace per imparare a ritrarre un animale dai molti volti e significati, un approfondimento pittorico ed una guida per dipingere con leggerezza e personalità.
Se sei alla tua prima esperienza con questa tecnica, ti consiglio di iniziare con il mio primo corso online "L'acquerello e la natura" : i capitoli di preparazione contengono indicazioni fondamentali per la scelta dei materiali e la loro applicazione. Dopodiché, potrai passare a "Una lepre ad acquerello"!
Senza dubbio. L'acquerello dialoga con la carta attraverso luci e trasparenze, ed è un legame da preservare: osservando le mie indicazioni e i video esplicativi, potrai acquisire una proprietà tecnica che ti permetterà di bilanciare le velature e l'intensità di tono valorizzando delicatezza e vivacità.
Ogni iscritto, a percorso concluso, avrà a disposizione una consulenza privata. Scrivendomi all'indirizzo [email protected] potrai prenotare un incontro via Google Meet di 30 minuti per espormi i tuoi interrogativi sul percorso artistico che stai intraprendendo, da fissare entro due mesi dall'acquisto del corso.
Carta di credito e PayPal.
Se non ti è possibile utilizzare questi due metodi, puoi pagare con bonifico bancario con maggiorazione di 5€ sul costo del corso. Ecco come fare:
Versa la cifra di 72€ sul c/c intestato a Silvia Molinari.
IBAN: IT96B0623065310000030160284
Causale: corso d'acquerello 3
Invia infine una mail con la tua richiesta e ricevuta di versamento all'indirizzo [email protected] : a saldo ricevuto, t'invierò il link e il codice da inserire per accedere al tuo corso.
Tra video e fruizione delle dispense, circa tre ore. Puoi seguire la suddivisione dei capitoli, che è sequenziale, ma anche interrompere la visione assecondando le tue tempistiche e le tue necessità. Ti consiglio di affrontare il percorso con tranquillità, lasciando sedimentare le informazioni di ogni singolo capitolo, ma anche di mantenere una certa regolarità, perché non si spezzi il filo del racconto e le informazioni rimangano vive.
Il corso è online dal 21 marzo 2023, primo giorno di primavera.