L’acquerello e la natura - parte 2: processo creativo e messa in opera
Corso online per osservare e dipingere, una guida per chi inizia e idee per chi già conosce la tecnica.
È necessaria una guida per imparare a dipingere ad acquerello?
È importante seguire delle indicazioni per poterne esprimere le potenzialità? Dopotutto, l’acquerello è una tecnica che si basa su elementi semplicissimi: acqua, pigmento, pennelli, un foglio di carta su cui lavorare.
Se avete provato ad acquerellare, se avete sperimentato la tecnica incuriositi dalla leggerezza dei toni, dall’espressività e anche dalla sua facilità di trasporto, avrete sicuramente realizzato che elementi semplici non sono garanzia di un’immediata riuscita.
Quindi sì, una guida può essere molto utile per avvicinarsi all’acquerello.
In questo corso vi accompagnerò tra le sfumature di questa tecnica, reali e di concetto, distinguendo punti di forza e insidie.
Insieme valuteremo come valorizzare le peculiarità e gestire le difficoltà di composizione, stesura, della resa dei volumi e delle luci. Dialogando con la vostra opera.
Troverete tutti i passaggi e il metodo per eseguirli al meglio; condividerò i ragionamenti, le scelte e i ripensamenti che portano alla realizzazione di un buon lavoro.
Mi presento
Il processo creativo tra studio e ispirazione
Autori e libri d'arte, una bibliografia
Osservazione: il mondo vegetale e la scelta del soggetto
La scelta della carta
Composizione e impostazione grafica
Invito alla pittura
Fiori e no
Il disegno preparatorio
All’opera: acquerelliamo
Tonalità e volumi
Le ombre
Dettagli e finiture
Le tinte e i pennelli impiegati
L'acquerello finito
L'opera è conclusa?
Espressione e originalità
Più che una bibliografia, una Wunderkammer
I miei lavori - A presto
"L'acquerello e la natura_ parte 2" è adatto a chi è agli inizi del proprio percorso con l'acquerello e desidera acquisire sicurezza in fase creativa e a chi lo pratica da tempo ed è alla ricerca di un approfondimento che definisca il gesto pittorico e lo stile personale.
È anche un invito a chi ama la natura e i suoi elementi e coltiva il desiderio di ritrarla.
Se sei completamente digiuno della tecnica, ti consiglio l'acquisto di L'acquerello e la natura - parte 1 o del corso completo . Presentano entrambi capitoli di preparazione contenenti le indicazioni per scegliere i diversi materiali e utilizzarli correttamente, preparare il colore e stenderlo per una buona riuscita.
Acquistando il corso, potrai rivederlo quante volte vorrai e ti sarà utile in ogni fase della tua crescita artistica.
Senza dubbio. L'acquerello dialoga con la carta attraverso luci e trasparenze, ed è un legame da preservare: osservando le mie indicazioni e i video esplicativi, potrai acquisire una proprietà tecnica che ti permetterà di bilanciare le velature e l'intensità di tono valorizzando delicatezza e vivacità.
Ogni iscritto, a percorso concluso, avrà a disposizione una consulenza privata da fissare entro due mesi dall'acquisto del corso. Scrivendomi all'indirizzo [email protected] potrai prenotare un incontro via Google Meet di 30 minuti per espormi i tuoi interrogativi sul percorso artistico che stai intraprendendo.
Carta di credito e PayPal.
Se non ti è possibile utilizzare questi due metodi, puoi pagare con bonifico bancario con maggiorazione di 5€ sul costo del corso. Ecco come fare:
Versa la cifra di 72€ sul c/c intestato a Silvia Molinari.
IBAN: IT96B0623065310000030160284
Causale: corso d'acquerello 1
Invia infine una mail con la tua richiesta e ricevuta di versamento all'indirizzo [email protected] : a saldo ricevuto, t'invierò il link e il codice da inserire per accedere al tuo corso.
Tra video e fruizione delle dispense, dalle due alle tre ore. Puoi seguire la suddivisione dei capitoli, che è sequenziale, ma anche interrompere la visione assecondando le tue tempistiche e le tue necessità. Ti consiglio di affrontare il percorso con tranquillità, lasciando sedimentare le informazioni di ogni singolo capitolo, ma anche di mantenere una certa regolarità, perché non si spezzi il filo del racconto e le informazioni rimangano vive.